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Cibi Proteici e Bruciagrasso
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Mangiare sano non ti basta più: ora vuoi imparare a portare in tavola solo i cibi migliori per ottenere in fretta il risultato che desideri, bruciare i grassi in eccesso.
Noi di Miadieta.it vogliamo accontentarti di settimana in settimana con una carrellata sui migliori cibi brucia grassi suddivisa per categorie. Cominciamo con le proteine, e ti spieghiamo il perché.
  • Le proteine sono indispensabili per mantenere attivo il metabolismo, che con la diminuzione di calorie tende a rallentare.
  • Le proteine sono necessarie per la crescita e la riparazione dei tessuti e per la formazione della massa muscolare e scheletrica.
  • Una dieta proteica aiuta poi a mantenere la massa magra e ad attivare la lipolisi di quella grassa. In questo modo si mantengono i muscoli, si perde più facilmente il grasso e anche la pelle appare più compatta.
  • Le proteine, infine, danno un maggiore senso di sazietà rispetto ai carboidrati e, a parità di calorie, fanno perdere peso più rapidamente.
A questo punto, passiamo alla seconda fase: quali cibi scegliere per avere il massimo dalle proteine? Noi optiamo per la carne bianca, ricca di proteine nobili ma senza i grassi e le elevate concentrazioni di colesterolo apportati dalla carne rossa.
Per lo stesso motivo la carne bianca va preferita alle uova, da consumare non più di due volte a settimana. In più è semplice da preparare, poco costosa, molto versatile. E meno soggetta del pesce alla contaminazione di sostanze inquinanti come il mercurio. Non a caso è consigliata come fonte di proteine anche per le donne in dolce attesa! E se ti sembra una scelta noiosa, impara a variare:
  • Il tacchino è perfetto per un regime dimagrante, perché ha bassi livelli di colesterolo ed è ricco di ferro, di cui le donne sono spesso carenti.
  • La faraona è ottima per tonificare i muscoli, perché ha un altissimo contenuto di proteine ed è povera di grassi, motivo per cui contiene solo 115 calorie per etto.
  • Il coniglio, grazie alla sua altissima digeribilità, aiuta a regolare il funzionamento intestinale e riduce i gonfiori, apportando solo 102 calorie e 0,6 grammi di grassi per etto.
Ecco allora il tris di alimenti da non farti mancare per fare il pieno di proteine bruciagrassi. E nella prossima puntata, le migliori verdure!

Silvia Nava – Redazione Miadieta.it
 
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