miadieta.it
 
Aumento di peso ingiustificato? Perché accade
Perché ho preso peso? Come ho fatto ad ingrassare? Domande simili sono sempre più frequenti, nella vita come sul Forum del Club di Miadieta.it.

Nella maggior parte dei casi, infatti, chi è soprappeso se ne accorge solo davanti al fatto compiuto, e a quel punto realizza di essere ingrassato come per magia, senza un motivo apparente.

Invece i motivi esistono, e sono quasi sempre uguali per tutti.

Per esempio la Gravidanza, e gli strascichi negativi che a volte ne seguono, come la depressione post partum. Chi ha già avuto figli lo sa bene: una volta diventate mamme, è difficilissimo ritrovare la forma di prima.

«Correva l'anno 2003 - racconta Ariel, una delle amiche del club - quando riuscivo a indossare la taglia 42.....e pensare che mi sentivo grassa....a rivedere le foto mi viene una rabbia....poi gennaio 2004 la notizia della gravidanza....e da allora addio taglia 42!»

Passare in pochi mesi dalla 42 alla 46 è un fenomeno diffuso tra le neomamme, che una volta partorito hanno sempre meno tempo da dedicare a se stesse, e rimandano la dieta per pensare al bimbo, alla casa, al marito, al lavoro…

Un’altra frequentissima causa di sovrappeso sono le Delusioni d’Amore. Quando si soffre per una storia finita, immancabilmente si cerca consolazione nel cibo, e soprattutto nei dolci, per cercare di rimarginare le ferite. A questo si aggiunge che, quando si soffre per amore, si perde completamente la voglia di muoversi, di uscire e di fare attività fisica, riducendosi a passare le serate sul divano, in compagnia di una scatola di cioccolatini.

«Tutto è iniziato un anno fa – scrive un’altra compagna di avventure del forum - Sono sempre stata una bella ragazza. E nella mia vita privata mi sentivo realizzata. Ero fidanzata da più di 5 anni. Ero felice. Una notte ho atteso il  mio lui per un'ora, due ore, tre ore. Non è più tornato. Ero magra allora. Quando qualche mese dopo ho pensato: "ora sto bene", e proprio quando mi sentivo più serena, ho messo su in 3 settimane 20 kg!» FujiinShoo.

Chi non si è mai ritrovata in una di queste situazioni? Dietro l’accumulo dei chili di troppo, quasi sempre si nasconde un disagio psicologico, che si ripercuote sul corpo “corazzandolo” di rotolini che spesso diventano una vera e propria protezione dal mondo esterno.

Soprattutto quando questo non ci piace più e ci rende infelici. Pensiamo al caso dell’insoddisfazione, tanto nella vita privata quanto in quella lavorativa. Per scongiurarla, o anche solo per dimenticarla per un po’, ci buttiamo sul cibo come se fosse una valvola di sfogo. Così ingrassiamo, e più ci vediamo grasse più siamo insoddisfatte, più ci sfoghiamo sul cibo… creando un circolo vizioso che danneggia il nostro corpo e la nostra anima.

Lo stesso vale per lo stress. Se tentiamo di placarlo con il cibo, l’idea di ingrassare ci provoca ulteriore stress. Il nostro corpo reagisce, perché è un tutt’uno con la nostra psiche, e comincia a “gonfiarsi” come per magia.

«Sono sotto continuo stress perchè se non mi laureo entro marzo vado fuori corso – racconta Kiky sfogandosi sul forum - e la cosa mi irrita assai. Il problema è che quando sono più agitata o ho da dire con qualcuno, prendo peso da un momento all'altro anche senza mangiare».

In tutti questi esempi, a favorire l’accumulo di peso sono situazioni negative e stati d’animo scoraggianti. Ma in alcuni casi può accadere il contrario. Abbuffarsi in compagnia del partner, eccedere a tavola quando si esce in compagnia, riempirsi di dolci durante feste o ricorrenze… anche queste brutte abitudini sono tipiche, sebbene non collegate a stress o sofferenza.

«Fino a 19 anni non ho avuto grossi problemi di peso – recita un’altra testimonianza nel Club - ma appena mi sono fidanzata, con il mio attuale compagno, il declino è stato inevitabile, perchè è un mangione incredibile, e quando mi fà gli occhietti dolci non riesco a dirgli di no, se per esempio mi dice di andare fuori a cena, o preparare scodellone di pop corn per vedere un film. I miei 56 kg ormai li vedo con il binocolo, e oggi peso 73 kg».

Rilassarsi troppo, e dimenticare di prendersi cura del proprio corpo, è un altro dei motivi per cui si ingrassa senza rendersene conto. Proprio come la noia.

Quando ci si annoia, non si hanno stimoli e si vive tutti i giorni la stessa routine, è frequentissimo iniziare a mangiare fuori pasto per riempire il tempo, magari mentre si legge o si guarda la tv. Allora ci si impigrisce, si diventa sedentari… e i chili salgono inesorabilmente.

Poi ci sono altri fattori che influiscono sull’accumulo del peso, come la rinuncia al fumo, l’assunzione di farmaci particolari o la mancanza di sonno.

Fattori diversi tra loro, ma che hanno un preciso denominatore comune: in tutti i casi si tratta di motivi psicologici, che partono da una sofferenza o un’errata concezione della propria vita e delle proprie abitudini.

Mangiamo perché non siamo in pace con noi stessi, perché stiamo male, perché abbiamo perso il giusto rapporto con il nostro corpo. E ingrassiamo.

Quando questa verità si para davanti agli occhi come un’illuminazione, si capisce che non basta digiunare o sottoporsi a qualche inutile dieta fai-da-te.

Bisogna innanzitutto lavorare su se stessi, capire l’origine degli stati d’animo che conducono alla fame nervosa e ai disordini alimentari, e risolverli una volta per tutte.

Solo così potremo dimagrire davvero, spezzando la catena fatta di insoddisfazione, abbuffate, più insoddisfazione e più abbuffate.

Parlare di dieta, quindi, diventa riduttivo. Bisogna lavorare a una vera e propria Rieducazione Alimentare, basandosi sia sul campo psicologico che su quello nutrizionale e su quello fisico-sportivo.

Per questo dobbiamo affidarci a degli specialisti del settore, dimenticandoci una volta per tutte delle diete fai-da-te.

Miadieta.it è leader in Italia per la rieducazione alimentare con consulenza online, e offre un programma completo composto da un piano nutrizionale personalizzato, un piano fitness ad hoc, e il supporto costante di una nutrizionista e di un’esperta in disturbi alimentari, pronte a rispondere alle tue domande in qualsiasi momento.

Il programma di Miadieta.it è un programma fatto da professionisti, ma anche da persone reali, le tantissime amiche che fanno parte del Club, con cui ridere e fare amicizia,condividere stati d'animo ed esporre curiosità.

Perché dimagrire in squadra funziona, ed è anche molto più semplice.

«Mi piace da impazzire questa comunità – scrive Alidivetro - e aspetto con ansia l'appuntamento del giovedì. Ho scoperto una cosa: stare qui a leggere e a chiacchierare è molto più appagante di dolcetti o cioccolata.... Siete la mia salvezza!»

«Lo sapevo che il gruppo avrebbe aiutato – aggiunge Gio – e funziona! Grazie, in questi giorni ho riletto i vecchi messaggi che vi siete scritti. Sono un vero incitamento a non lasciarsi andare».

Vuoi avere tutto questo a portata di mano? Entra nel mondo di Miadieta.it!..Clicca Qui

Aggiungi ai preferiti Subscribe
sponsor:
 
sponsor:
 
sponsor:
 
Centri Info Diete
Dieta mediterranea Dieta ufficio Dieta 40-30-30 Dieta Anti cellulite
Dieta per Colesterolo - Anticolesterolo Easy Diet Dieta Vegetariana Dieta No Lattosio
Dieta Diabete Dieta Atkins Dieta Lemme Dieta Menopausa
Dieta 1200 Calorie Dieta Allattamento Dieta Ipertensione Dieta Diverticolite - Diverticolosi
Dieta Glicemia Dieta Depurativa Dieta Plank Dieta Ipolipidica
Dieta Iposodica Dieta Vegana Dieta Stitichezza Dieta Celiachia
Guide e Risorse
Diete Cellulite Dimagrire Fame Nervosa
Metabolismo Vip a Dieta Testimonianze  
Test & Tools
Tour Guidato Audio/Video Test: Le Tue Porzioni sono Giuste? Test: Quante Vitamine/Minerali Assumi?
Test: BMI e Profilo Dieta Calcolo Calorie Alimenti NEW  
Gruppi di Supporto
Gruppo Dieta Mediterranea Gruppo Dieta per Colesterolo Gruppo Dieta Anti Cellulite
Gruppo Dieta No Lattosio Gruppo Dieta Vegetariana Gruppo Dieta Ufficio
Gruppo Easy Diet Gruppo Dieta Atkins Gruppo Dieta 1200 Calorie
Gruppo Dieta Allattamento Gruppo Dieta Glicemia Gruppo Dieta Ipertensione
Altri Gruppi    
Blogs Dieta
Carmela Pitola Alessandra_TriXy Purpetella Rossella
Vicky LEONE55 Monica2008 Mission_impoissible Rossibuc