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Antiossidanti per tonificare
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Dimenticate Braccio di Ferro con i suoi spinaci o Superman con la cryptonite: la vera arma segreta per avere muscoli d'acciaio sono gli antiossidanti contenuti negli alimenti ricchi di vitamine C ed E, ovvero agrumi, kiwi, peperoni, pomodori, prezzemolo ma anche semi di girasole e germe di grano, oli vegetali spremuti a freddo e olio di pesce.

La scoperta, frutto di un recente studio dell'università di Pittsburgh, Usa, è stata applicata nello specifico agli over 70, ma gli esperti specificano che si tratta di una buona abitudine consigliata a tutti. Anzi: prima si inizia a "fare il pieno" di queste sostanze, meglio si previene il danno muscolare legato al trascorrere degli anni.

Ma c'è di più. Gli autori della ricerca hanno parlato nientemeno che di "elisir di lunga vita" in riferimento all'esatta quantità di vitamine C ed E da assumere per evitare il decadimento fisico: 144 e 11 milligrammi al giorno, rispettivamente, a cui aggiungere una giusta dose di proteine e una buona attività fisica.

Ecco allora un motivo in più per aumentare il consumo di frutta e verdura: una dieta "verde", varia e basata su prodotti di stagione, è indispensabile per avere muscoli forti e scattanti, a 30 come a 70 anni. E non parliamo solo del "solito" minestrone: le variabili dietetiche che garantiscono il corretto apporto di vegetali sono ben otto, e spaziano dalla dieta vegetariana vera e propria a quella mediterranea per chi ama pasta e primi. Scoprile tutte insieme alle tante ricette a disposizione, e verifica con la nostra nutrizionista se hai bisogno di un'integrazione di vitamine C ed E: la migliore assicurazione sulla vita dei tuoi muscoli è già a portata di mano!

Silvia Nava
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