miadieta.it
 
Alimenti contro il Colesterolo cattivo
In Italia i disturbi cardiovascolari sono responsabili del 44% di tutti i decessi, eppure la percezione collettiva di questo rischio resta spesso molto bassa.

Il Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità, responsabile del “progetto cuore”, non hanno dubbi: per salvare molte vite è necessario diffondere il più possibile la cultura della prevenzione. E la prevenzione delle malattie cardiovascolari passa anche e soprattutto dalle nostre tavole, dove troppo spesso proliferano abitudini alimentari scorrette che rappresentano una vera e propria mina vagante per il nostro organismo.

Se poi a questo aggiungiamo uno stile di vita poco sano, in cui fumo, alcol e sedentarietà sono la regola, la situazione diventa davvero preoccupante.

Un’alimentazione troppo calorica e ricca di grassi di origine animale comporta infatti un aumento eccessivo dei livelli di colesterolo LDL, il colesterolo “cattivo” che rappresenta uno dei principali fattori di rischio cardiovascolare.

Le lipoproteine LDL di questo tipo di colesterolo vanno poi ad accumularsi all’interno delle pareti delle arterie, provocando nel lungo periodo dei depositi di materiale grasso che ostacolano o peggio impediscono il passaggio del sangue.

Se il livello di colesterolo LDL supera i 60 milligrammi per decilitro di sangue, quindi, bisogna correre subito ai ripari.

Come? Con una terapia farmacologia, certo, ma anche con un Regime Alimentare Corretto. Le indicazioni dei medici sono chiare: la prima regola è quella di non abbondare troppo con le calorie, seguendo il consiglio di alzarsi da tavola ancora con un leggero appetito, e non completamente sazi.

In secondo luogo, bisogna privilegiare gli alimenti a basso contenuto calorico come la frutta e la verdura.

Gli ortaggi, infatti, oltre a essere cibi leggeri e quindi adatti a perdere peso sono anche salutari, perché contengono grassi di origine vegetale (il cosiddetto colesterolo “buono” o HDL) che hanno sui lipidi plasmatici un’azione più favorevole rispetto ai grassi saturi di origine animale. Inoltre, frutta e verdura sono ricchi di sostanze nutritive preziose per la salute come vitamine, minerali e fibre.

Per lo stesso motivo è consigliabile preferire l’olio d’oliva al burro, e pesce e carni bianche alla carne rossa. Il pesce, in particolare, contiene molti omega-3, acidi grassi che hanno un effetto protettivo sul sistema cardiovascolare, e per questo va consumato almeno 2 o 3 volte alla settimana.

L’alimentazione, insomma, è fondamentale per proteggerci da mali terribili e spesso mortali come infarto e ictus, e la sua importanza non va sottovalutata.

In particolare è importante sfatare la convinzione molto diffusa che siano prevalentemente gli uomini a essere esposti al rischio di queste malattie. Sé è vero che durante l’età fertile le donne sono più protette dal rischio cardiovascolare grazie agli ormoni femminili, infatti, è altrettanto vero che dopo i 50 anni il gentil sesso perde questa difesa, e intorno ai 70 anni si trova di fronte ad un rischio uguale se non superiore a quello degli uomini.

È proprio alle donne, da sempre più recettive nei confronti delle problematiche relative alla salute, che i cardiologi si sono rivolti con un accorato appello: «non pensate solo alla salute dei vostri mariti e dei vostri figli, ma anche alla vostra: mettete a Dieta il cuore per proteggervi dal rischio di malattie cardiovascolari».

La voglia di Dimagrire per piacere e per piacersi di più, tipica del sesso femminile ma sempre più sentita anche dagli uomini, può diventare lo stimolo giusto per mettere al sicuro la salute, abbracciando uno stile di vita più sano che fa di dieta e movimento le sue colonne portanti da sempre.

Aggiungi ai preferiti Subscribe
sponsor:
 
sponsor:
 
sponsor:
 
Centri Info Diete
Dieta mediterranea Dieta ufficio Dieta 40-30-30 Dieta Anti cellulite
Dieta per Colesterolo - Anticolesterolo Easy Diet Dieta Vegetariana Dieta No Lattosio
Dieta Diabete Dieta Atkins Dieta Lemme Dieta Menopausa
Dieta 1200 Calorie Dieta Allattamento Dieta Ipertensione Dieta Diverticolite - Diverticolosi
Dieta Glicemia Dieta Depurativa Dieta Plank Dieta Ipolipidica
Dieta Iposodica Dieta Vegana Dieta Stitichezza Dieta Celiachia
Guide e Risorse
Diete Cellulite Dimagrire Fame Nervosa
Metabolismo Vip a Dieta Testimonianze  
Test & Tools
Tour Guidato Audio/Video Test: Le Tue Porzioni sono Giuste? Test: Quante Vitamine/Minerali Assumi?
Test: BMI e Profilo Dieta Calcolo Calorie Alimenti NEW  
Gruppi di Supporto
Gruppo Dieta Mediterranea Gruppo Dieta per Colesterolo Gruppo Dieta Anti Cellulite
Gruppo Dieta No Lattosio Gruppo Dieta Vegetariana Gruppo Dieta Ufficio
Gruppo Easy Diet Gruppo Dieta Atkins Gruppo Dieta 1200 Calorie
Gruppo Dieta Allattamento Gruppo Dieta Glicemia Gruppo Dieta Ipertensione
Altri Gruppi    
Blogs Dieta
Carmela Pitola Alessandra_TriXy Purpetella Rossella
Vicky LEONE55 Monica2008 Mission_impoissible Rossibuc