miadieta.it
 
Effetto detox prima della dieta
Il modo migliore per far partire una dieta con il piede giusto è disintossicare l’organismo. Cominciare a eliminare le tossine e a ripulire i tuoi organi filtro (come reni e fegato) li farà funzionare meglio e ti permetterà di perdere peso più in fretta, rendendo quindi ancora più efficace il tuo regime alimentare controllato.

Puoi farlo anche solo per un weekend o per tre giorni (come ti suggeriamo noi qui sotto), benché nulla ti vieti di proseguire per un’intera settimana. E anche se è vero che ogni momento è buono per mettersi a dieta, tieni conto che secondo la tradizione olistica, il giorno più adatto per mettere in pratica operazioni di rinnovamento è quello in cui si forma la luna nuova. Controlla il calendario e fai un bel cerchio attorno al day X: porsi obiettivi precisi è il modo migliore per raggiungerli!

Il primo giorno mangia solo verdure cotte, insalate, frutta e succhi, escludendo completamente cereali, latticini, pesce e carne. Il secondo giorno limitati solo a insalate crude, frutta e succhi, mentre il terzo dai un ulteriore taglio, cibandoti solo di frutta e succhi. In alternativa, puoi anche fare solo un giorno di monodieta, cioè mangiando un unico alimento, come le mele che, ricche di acido malico e acido galatturonico, rimuovono le impurità dall’apparato digerente o i carciofi, ottimi per depurare il fegato e la cistifellea. Ricordati anche di aggiungere un cucchiaino di scaglie di lievito di birra secco alle insalate, che aiuta la salute della flora batterica e favorisce una migliore funzione intestinale (quello secco in scaglie è inattivo, quindi non ti provocherà quell’antipatico effetto collaterale di farti gonfiare come una mongolfiera…). Naturalmente, almeno per questi 2/3 giorni, rinuncia a caffè, tè (a parte quello verde) e a ogni genere di alcolici. Meglio evitare anche le bibite gassate, comprese quelle light.

Non sottovalutare, tra l’altro, il potere dei centrifugati di frutta e verdura. Pensa che consumando un pasto a base di spinaci, prezzemolo, germogli, pomodori, limoni, sedano, radicchio, carote e cetrioli, l’organismo potrebbe digerirne circa il 70 per cento, mentre se metti gli stessi ingredienti in un succo puoi assimilarne il 99 per cento dei nutrienti, affaticando meno lo stomaco e gli organi interni. Perché detox non significa solo tagliare calorie o grassi, ma mangiare in maniera da rendere più leggera la digestione e quindi diminuire lo stress di tutto il tuo organismo.

Ottima, per ripulire, anche una tisana a base di cardo mariano e tarassaco oppure di lavanda, carciofo, melissa e liquirizia (che ha anche un effetto rilassante, in caso di fame nervosa). Fattela preparare in erboristeria e bevine almeno tre tazze al giorno, lontano dai pasti, di cui una prima di andare a dormire. Ricordati che soprattutto durante una regime detossinante è ancora più importante bere acqua, per aiutare l’eliminazione di scorie e tossine. Due litri (o otto bicchieri) al giorno sono il minimo da assumere. E se l’acqua ti nausea o fai fatica a berla, opta per esempio per il tè verde, che è pure una miniera di antiossidanti e ha un leggero effetto diuretico.

Un modo per rendere il detox davvero completo è, se ne hai la possibilità, di fare una sauna o un bagno turco oppure di regalarti un massaggio linfodrenante, che stimola la circolazione e le ghiandole endocrine.

Aggiungi ai preferiti Subscribe
sponsor:
 
sponsor:
 
sponsor:
 
Centri Info Diete
Dieta mediterranea Dieta ufficio Dieta 40-30-30 Dieta Anti cellulite
Dieta per Colesterolo - Anticolesterolo Easy Diet Dieta Vegetariana Dieta No Lattosio
Dieta Diabete Dieta Atkins Dieta Lemme Dieta Menopausa
Dieta 1200 Calorie Dieta Allattamento Dieta Ipertensione Dieta Diverticolite - Diverticolosi
Dieta Glicemia Dieta Depurativa Dieta Plank Dieta Ipolipidica
Dieta Iposodica Dieta Vegana Dieta Stitichezza Dieta Celiachia
Guide e Risorse
Diete Cellulite Dimagrire Fame Nervosa
Metabolismo Vip a Dieta Testimonianze  
Test & Tools
Tour Guidato Audio/Video Test: Le Tue Porzioni sono Giuste? Test: Quante Vitamine/Minerali Assumi?
Test: BMI e Profilo Dieta Calcolo Calorie Alimenti NEW  
Gruppi di Supporto
Gruppo Dieta Mediterranea Gruppo Dieta per Colesterolo Gruppo Dieta Anti Cellulite
Gruppo Dieta No Lattosio Gruppo Dieta Vegetariana Gruppo Dieta Ufficio
Gruppo Easy Diet Gruppo Dieta Atkins Gruppo Dieta 1200 Calorie
Gruppo Dieta Allattamento Gruppo Dieta Glicemia Gruppo Dieta Ipertensione
Altri Gruppi    
Blogs Dieta
Carmela Pitola Alessandra_TriXy Purpetella Rossella
Vicky LEONE55 Monica2008 Mission_impoissible Rossibuc