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Accelera il Metabolismo con sei Cibi
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Che caratteristiche deve avere la dieta perfetta? È presto detto: deve essere in grado di accelerare il metabolismo per far bruciare più calorie, e al tempo stesso deve farci sentire meglio e mangiare meglio, contribuendo quindi anche ad aumentare la fiducia in noi stessi.
Il bello è che per ottenere tutti questi risultati oggi bastano solo sei passaggi: scopriamoli insieme!
  1. Mangia ogni giorno tre alimenti ricchi di Proteine Nobili: sono ben assorbite dall’organismo e promuovono il benessere fisico e mentale senza appesantire. Qualche esempio? Nel database Nutrizionale trovi tantissime ricette a base di carne Bianca e pesce azzurro… ma ci sono anche alternative “verdi” come la soia, riso e fagioli, riso e lenticchie, yogurt magro.
  2. Mangia tre volte alla settimana pesci d’acqua fredda come salmone, tonno e sardine: sono la fonte migliore di omega 3, ottimi per proteggere l’organismo dai danni dell’invecchiamento e mantenere il cervello attivo e vitale.
  3. Mangia due uova alla settimana, o in alternativa aggiungi dei granuli di lecitina ai tuoi cereali o alle tue verdure. In questo modo farai scorta di fosfolipidi, che aiutano ad incrementare il metabolismo dei grassi e a potenziare le performances mentali.
  4. Aggiungi ad ogni pasto dei carboidrati complessi a basso indice glicemico, come ad esempio l’avena, Ia crusca, le mele, le pere, le ciliegie, le albicocche disidratate o i fagioli.  Questi alimenti contengono molecole di zuccheri a lento rilascio nel sangue, che ti aiuteranno a prevenire le eccessive fluttuazioni di zucchero nel sangue, responsabili tra l’altro della depressione e degli attacchi di fame nervosa.
  5. Mangia una o due porzioni a pasto di verdure antiossidanti. Questi alimenti, infatti, “ripuliscono” l’organismo come una boccata di ossigeno nuovo, provvedendo a ricaricare le energie e a tenere alla larga le malattie. Non sai quali scegliere? Prova con le prugne, I mirtilli, i broccoli e gli spinaci.
  6. Assumi ogni giorno una bella cucchiaiata di semi – di girasole, di zucca, di sesamo, di lino… Aggiungili alla tua insalata, allo yogurt o al frullato di frutta: ti aiuteranno a moltiplicare le tue energie e a far lavorare l’organismo al massimo delle sue potenzialità
Vuoi cominciare subito questo programma? Inserisci il tuo peso e scopri il Profilo Dietetico adatto a te.

Silvia Nava
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