miadieta.it
 
A Dieta prima di Natale, cosa fare?
Ogni anno, con l’avvicinarsi del Natale, il 45% degli americani cerca di dimagrire. E l’Italia non è da meno. Ma cosa accade una volta presa la decisione? Gli approcci alla dieta sono sostanzialmente due, così chiamati secondo le ultime classificazioni dei dietologi:

1. Il metodo “crash diet”, per perdere tanto peso in poco tempo

2. Il metodo “lifestyle change”, per perdere poco alla volta in un periodo di tempo più lungo

Entrambe le soluzioni, in realtà, possono essere utili. Ed entrambe possono godere dei benefici di un adeguato supporto online. L’importante è saper riconoscere le differenze in termini di obiettivi e di sacrifici richiesti:

1. Con il progetto “crash diet”, puoi programmare un dimagrimento finalizzato ad una necessità specifica (un matrimonio, un incontro speciale…). L’investimento in termini di energia e tempo dedicato al progetto è consistente: dovrai accettare numerose rinunce.

2. Con il progetto “lifestyle change” puoi dimagrire in modo definitivo, impostando piccoli ma duraturi cambiamenti nel modo di mangiare ma anche nelle abitudini quotidiane. Le variazioni vengono introdotte lentamente: sono necessari meno sforzi, ma più pazienza.

A questo punto non resta che comparare i due modelli. Meglio il metodo crash o quello più soft? Nel primo caso, si può ottenere un dimagrimento pari al 10% del proprio peso in pochi mesi. Nel secondo, si perde meno del 3% al mese. Ma attenzione: moltiplicato per 12 mesi, significa il 30% in meno!

Seguire per un periodo di tempo così lungo una dieta del tipo “crash” è impossibile e dannoso a livello nutrizionale: solo una dieta fatta di piccoli cambiamenti può essere protratta nel tempo. Tanto più che è stato dimostrato che variando le abitudini poco alla volta si diventa più consapevoli e motivati a continuare con maggiore facilità il percorso.

Naturalmente, la portata di questo cambiamento dipende dalla capacità individuale, ma soprattutto dalla presenza di un supporto professionale e costante, che segua l’intero percorso passo dopo passo. Solo così il risultato è assicurato: “lifestyle change” batte “crash diet” 1 a 0.

Aggiungi ai preferiti Subscribe
sponsor:
sponsor:
 
 
sponsor:
 
Centri Info Diete
Dieta mediterranea Dieta ufficio Dieta 40-30-30 Dieta Anti cellulite
Dieta per Colesterolo - Anticolesterolo Easy Diet Dieta Vegetariana Dieta No Lattosio
Dieta Diabete Dieta Atkins Dieta Lemme Dieta Menopausa
Dieta 1200 Calorie Dieta Allattamento Dieta Ipertensione Dieta Diverticolite - Diverticolosi
Dieta Glicemia Dieta Depurativa Dieta Plank Dieta Ipolipidica
Dieta Iposodica Dieta Vegana Dieta Stitichezza Dieta Celiachia
Guide e Risorse
Diete Cellulite Dimagrire Fame Nervosa
Metabolismo Vip a Dieta Testimonianze  
Test & Tools
Tour Guidato Audio/Video Test: Le Tue Porzioni sono Giuste? Test: Quante Vitamine/Minerali Assumi?
Test: BMI e Profilo Dieta Calcolo Calorie Alimenti NEW