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5 Alimenti per Tonificare i muscoli
Chi l’ha detto che la dieta serve solo a dimagrire? Con un programma alimentare adeguato si possono raggiungere moltissimi obiettivi: recuperare le forze dopo un periodo di stress, combattere problemi estetici come la cellulite o medici come il colesterolo alto, modellare la struttura fisica potenziando la massa muscolare.

Proprio quest’ultimo è uno dei traguardi più inseguiti, e allora diciamolo subito: per accrescere la muscolatura è necessario un programma di allenamento specifico, ma non solo. Esistono alcuni alimenti in grado di accelerare notevolmente lo sviluppo muscolare, grazie alle particolari sostanze nutrienti che li compongono. Noi abbiamo selezionato i migliori cinque: da non perdere!

1. Spinaci e verdura a foglia verde

Perché funzionano. Contengono vitamina C e beta carotene, che nel corpo diventa vitamina A, indispensabile per la sintesi proteica e quindi per irrobustire la struttura muscolare. In più neutralizzano i radicali liberi responsabili dei processi di invecchiamento e forniscono un ottimo apporto di folato, fibre, calcio e magnesio. Mangiare ogni giorno almeno una porzione di vegetali in foglia aiuta anche a prevenire obesità, osteoporosi e infarto.

2. Uova

Perché funzionano. Nell'albume è presente un alto contenuto di proteine nobili, essenziali per formare la muscolatura. Grazie alla vitamina B12, inoltre, le uova aiutano a scomporre i grassi in eccesso. E non finisce qui! Secondo nove diversi studi statunitensi, chi inizia la giornata con un uovo alla coque dimagrisce di più e più in fretta, grazie anche all’elevato potere saziante dovuto all’alto apporto proteico.

3. Avena

Perché funziona. I suoi fiocchi sono una fonte di energia perfetta prima di un allenamento, perché incrementando la viscosità degli alimenti all’interno del tratto intestinale, regolano lo svuotamento dello stomaco e l’assorbimento degli elementi nutritivi dell’intestino, prolungando e migliorando la resistenza allo sforzo fisico. Inoltre l’avena è ricca di fibre solubili che eliminano il colesterolo e regolano la glicemia.

4. Fagioli e altri legumi

Perché funzionano. Sono noti da anni come l’alternativa “verde” alla carne, perché contengono proteine vegetali che garantiscono gli stessi benefici di quelle animali, tra cui ovviamente l’accrescimento della massa muscolare, ma senza i rischi associati ad un consumo eccessivo di carne e derivati, in particolare a carico del fegato e del tratto digerente. Fagioli e legumi, in più, aiutano a bruciare i grassi, regolano la digestione e sono un’ottima fonte di fibre, ferro e folato.

5. Manzo

Perché funziona. È ricco di creatina, un aminoacido che si trova nei muscoli dei mammiferi e che tramite reazioni biochimiche fornisce l'energia necessaria per la contrazione muscolare. Oggi viene impiegato anche sotto forma di integratore, soprattutto per gli sportivi impiegati in discipline anaerobiche.

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