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10 regole per non ingrassare a Natale
Il Natale è lì, più vicino di quanto si pensi, soprattutto per il nostro fisico.

Aperitivi e cene di saluto con colleghi e amici, inviti di parenti e poi ancora pranzi e cenoni, il tutto in un susseguirsi incalzante di abbuffate ipercaloriche: giorni neri per la nostra linea, durante i quali l’ago della bilancia si sposta inevitabilmente e inesorabilmente verso destra.Che fare per non farsi prendere dal panico?

Il segreto è giocare d’anticipo, mettendo in pratica le mosse giuste per passare indenni o quasi il periodo più dolce e calorico dell’anno. Come? Ecco un decalogo da portare sempre con sé nel mese di dicembre, e da seguire con religiosa scrupolosità.

1. Attenzione alla dieta. Per preparare il fisico a “fare il pieno” senza troppi danni al girovita, allo scattare di Dicembre mettete in atto una rigorosa dieta bilanciata per tenere il peso sotto controllo: evitate panini e fast food a pranzo anche se siete di fretta, preferendo un’insalata leggera, pane e frutta. Abolite gli spuntini e le prime fette di panettone a merenda, e a cena puntate su carne bianca e pesce, sempre accompagnati da verdure a piacere. Rimandate gli eccessi tra qualche settimana: ve li godrete di più!

2. Pericolo aperitivi. Anche se, nella frenesia di Dicembre, sono l’unico spazio che riuscite a ritagliare per fare gli auguri ad amici e colleghi, state alla larga da tartine e pizzette. Se proprio non riuscite a farne a meno, buttatevi sulle frittate o sulle verdure in pinzimonio, che non mancano mai e non fanno danni. E se qualcuno insiste, giocatevi una scusa impeccabile: «No grazie, stasera ho la prova del cenone di Natale!»

3. No spumante, no ciccia. Sotto Natale un brindisi tira l’altro, e le calorie salgono senza che nemmeno ve ne accorgiate. Un bicchiere di spumante contiene le stesse calorie di un cioccolatino, quindi va consumato con moderazione: un bicchiere al giorno, senza aggiungere alcol ai pasti, è la quantità giusta per non rovinare l’effetto depurativo e sgonfiante della dieta di Dicembre.

4. Shopping in movimento. Per raggiungere una forma perfetta prima delle feste, il movimento è fondamentale. Se non avete tempo per la palestra o lo jogging mattutino niente paura: potete sfruttare l’inevitabile shopping natalizio per mantenervi in allenamento. Abolite la macchina, e girate a piedi per la città in cerca di regali. Tra vetrine e pacchetti non vi accorgerete nemmeno della fatica, e i risultati si vedranno!

5. Pausa depurativa. Gli impegni di lavoro, la spesa per il cenone, la scelta dei regali, le recite scolastiche dei figli… dicembre è il mese più impegnativo dell’anno e lo stress è sempre in agguato. Tenetelo lontano prendendovi ogni giorno almeno una piccola pausa depurativa, durante la quale sorseggiare in silenzio una tisana dalle proprietà drenanti e disintossicanti, in vendita al supermercato o in erboristeria. Oltre alla tensione vi aiuterà a sciogliere anche scorie e tossine responsabili, tra l’altro, del gonfiore addominale e della cellulite.

6. Un regalo… per me. Tra tante spese piccole e grandi per far felici i propri cari, non dimenticate la persona più preziosa di tutte: voi stessi! Concedetevi una piccola spesa extra, magari pianificando i regali in modo da evitare altre spese d’impulso, ed entrate nel centro estetico più vicino per un massaggio detossinante e defatigante. In mezz’ora vi sentirete rinati, e grazie alla stimolazione manuale, circolazione e metabolismo si rimetteranno in moto con il risultato di eliminare i liquidi in eccesso e bruciare maggiori quantità di grassi.

7. Integrare per non ingrassare. La fine di dicembre, oltre che periodo di festa, è anche periodo di scadenze, e la tensione per progetti in chiusura e pagamenti in arrivo può giocare un brutto scherzo alla dieta, facendo salire alle stelle la voglia di dolci per far fronte allo stress. Si tratta di un processo fisiologico, a cui si può far fronte con integrazioni vitaminiche e minerali utili a riequilibrare l’umore e a normalizzare il metabolismo degli zuccheri. Gli alleati migliori a questo scopo sono manganese, zinco, cobalto e vitamine del gruppo B.

8. Alternativo è bello. Le amiche d’infanzia, i compagni della palestra, i soci del club di scacchi… la vostra agenda trabocca di inviti a cena cui non potete dire di no, e la dieta rischia di rimetterci. La soluzione? Giocate d’astuzia e precedete gli altri proponendo un’occasione di incontro alternativa, come una domenica mattina all’insegna del benessere in un centro spa. Sono ormai in molti, soprattutto nelle grandi città, i centri che offrono un pacchetto di un paio d’ore contenente sauna, bagno turco e un trattamento estetico di base al prezzo di una cena al ristorante… per stare in compagnia, divertirsi e depurarsi senza ingurgitare nemmeno una caloria!

9. Dopocena è meglio. Invece di invitare parenti e amici a cena come al solito, proponete di vedervi per un caffé dopo cena, seguito da chiacchiere, qualche gioco di società o un buon film: vi divertirete senza bisogno di abbuffate

La regola del cinque. L’ultimo consiglio è anche uno dei più importanti: in vista delle lunghe ore che trascorrerete a tavola tra pranzi e cenoni, nelle settimane precendenti cercate di ridurre il tempo a tavola e ai fornelli, ricordando che cinque pasti leggeri sono meglio di tre abbondanti. Ripartite la vostra alimentazione tra una colazione sostanziosa con latte e cereali, due spuntini a base di frutta a metà mattina e a metà pomeriggio e pranzo e cena leggeri, uno con un primo e l’altro con un secondo. Taglierete le calorie senza rinunciare alle sostanze nutritive fondamentali, e a Natale la vostra linea sarà la più invidiata.
 
 
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