Prendi dieci-regole-dieci da seguire con scrupoloso rigore, aggiungi un intero Database di ricette leggere e gustose, e otterrai il risultato che desideri: perdere qualche chilo di troppo in pochissimo tempo per indossare il costume senza imbarazzo. Comincia subito: ecco il decalogo dell’estate 2013!
-
Mangia proteine e carboidrati “alternativi”. I carboidrati complessi non sono contenuti solo nel pane e nella pasta, ma anche nei vegetali e in alcuni di essi in particolare. Broccoli e spinaci, abbinati a pesce o carne, sono perfetti per dimagrire facendo il pieno di energia
-
Mantientiti idratata. Sei bicchieri d’acqua al giorno rappresentano la soglia minima per garantire all’organismo la giusta idratazione. In più, per evitare di perdere liquidi preziosi, meglio stare alla larga dall’alcol e dai cibi troppo salati.
-
Varia il più possibile gli ingredienti dei tuoi piatti. L’alternanza di cibi diversi è l’arma migliore per assicurarsi l’assunzione di tutte le sostanze nutritive. Provare un piatto nuovo ogni settimana è ancora più facile con l’aiuto del Database Nutrizionale.
-
Ricarica spesso le tue “batterie”. Due o tre ore costituiscono l’intervallo di digiuno ideale tra un pasto e l’altro. Per questo motivo è indispensabile prevedere un paio di snack nell’arco della giornata, da scegliere in base ai propri gusti con l’aiuto della Nutrizionista.
-
Non saltare mai la colazione. Saltare un pasto è sempre una pessima idea, ma se si tratta della colazione lo è ancora di più! Per riportare il metabolismo a livelli ottimali dopo la notte di riposo, il mix ideale è costituito da yogurt, muesli, frutta e un paio di noci o mandorle.
-
Elimina lo zucchero. Si tratta di un sacrificio, d’accordo, ma anche del metodo più rapido per dimagrire, perché si minimizza la produzione di insulina che a sua volta trasforma il glucosio in grasso.
-
Non trascurare l’esercizio fisico. L’attività fisica incrementa il tasso metabolico, ovvero la velocità con cui l’organismo utilizza il grasso immagazzinato per produrre energia. La conclusione vien da sé: più grasso bruci, meno ne avrai addosso!
-
Segui la regola 80/20. Ci sono momenti in cui rinunciare ad un gelato, o ad una fetta di torta al cioccolato, sembra davvero impossibile. Non sempre è necessario farlo: basta seguire queste regole per l’80 per cento del tempo, concedendosi qualche strappo nel restante 20.
-
Prenditi tempo per mangiare. Venti-trenta minuti sono il minimo indispensabile per consumare un pasto con calma masticando correttamente. Se impieghi meno tempo, non ci sono dubbi: ingurgiterai troppa aria e ti gonfierai di più
-
Mangia grassi per perdere grasso. Proprio così: gli acidi grassi essenziali contenuti, tra gli altri, nel salmone, nel tonno, nei semi e nell’avocado sono indispensabili all’organismo per funzionare correttamente. La tua Dieta Personalizzata ti permetterà di assumere ogni giorno queste sostanze: in due settimane potrai notare risultati apprezzabili sulla bilancia e di fronte allo specchio. Giusto in tempo per fare le valigie!
|