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10 Consigli per Dimagrire col pensiero
Affrontare una dieta non significa solo “mettersi a dieta”: questo è bene saperlo fin dal principio. La nutrizione è uno degli alimenti primari dell’esistenza di qualsiasi essere vivente. In più, nella specie umana, essa include un ventaglio di correlazioni di tipo psicologico e comportamentale decisamente ampio.

Una sorta di metropoli, si potrebbe pensare, fatta di incroci e svincoli, superstrade e gallerie, che per orientarsi richiede una mappa dettagliata. Ed è qui che entrano in gioco le mappe mentali: uno strumento logico e creativo, ideato da Tony Buzan per schematizzare grandi concetti in una sola pagina.

Il loro funzionamento è estremamente semplice: si parte da un concetto principale scritto al centro di un foglio, per poi ampliarlo con tanti rami quanti sono i sottoargomenti correlati.

Divertiti a consultare la mappa mentale della nutrizione: puoi partire dal centro oppure dal ramo che più ti interessa scegliendo tra argomenti generici (nutrition assestment) oppure specifici come gravidanza, allattamento, infanzia, terza età e patologie. Dai rami potrai “cogliere” consigli utili come questi:

1.     Prima di cominciare una dieta, è bene verificare alcuni parametri importanti: misure antropometriche, indice di massa corporea, percentuale di massa grassa, circonferenza della vita, densità ossea.

2.     Le linee guida alimentari e altre indicazioni standard come le razioni giornaliere consigliate vanno rapportati al consumo calorico individuale e alle abitudini al cibo.

Per te abbiamo ideato un semplice e divertente Test gratuito, provalo subito, per calcolare le tue razione giornaliere.

3.     Minerali, vitamine, grassi, proteine e carboidrati sono i “mattoni” di una dieta sana: devono essere introdotti ogni giorno ma…nella misura corretta e con la maggior varietà possibile.Come fare?

E’ facile e veloce: usa la nostra guida per calcolare il tuo fabbisogno di vitamine e minerali, fai il test online

4.     Gli zuccheri non devono superare il 10% dell’apporto calorico giornaliero. Anche tutti gli altri nutrimenti devo necessariamente essere nel giusto equilibrio tra loro.

Segreto n.1: non devi mangiare poco!!! ma devi mangiare bene, ovvero una dieta equilibrata per tutta la vita.

Parti calcolando i macro-nutrimenti dei cibi che mangi attraverso il nostro corso gratuito online

5.     L’indice glicemico dei carboidrati deve essere d’aiuto nella scelta dei piatti di tutti i giorni: i cereali integrali non raffinati devono avere la precedenza sugli altri.

6.     Durante la gravidanza occorre incrementare l’apporto di calorie in maniera adeguata, preferendo le proteine e i minerali quali calcio, ferro e folati.

7.     Durante l’allattamento, la dieta deve avere una predominanza di liquidi

8.     Con l’avanzare dell’età occorre tenere sotto controllo livelli di fibre, calcio, vitamina D, E e B12, e svolgere ogni giorno attività fisica per ridurre i danni dell’invecchiamento.

9.     La dieta dei bambini deve tenere conto delle tabelle di crescita e dell’apporto di calcio, ferro e vitamina A per prevenire l’obesità.

10.     Ridurre il peso e incrementare l’apporto di fibre e acidi grassi essenziali è importante nella dieta di pazienti affetti da patologie quali diabete, ipertensione, cancro, disturbi cardiovascolari e nelle ospedalizzazioni acute.

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